Piante in vaso: molti commettono sempre lo stesso errore

Scopri i consigli per evitare gli errori più comuni nella cura delle piante in vaso. Dal drenaggio alla scelta del terreno.

Il mondo del giardinaggio è assolutamente ricco di sfumature colorate sia delle piante nonché delle insidie che si possono presentare dietro ogni azione green posta in essere. Non basta infatti essere esperti, appassionati di giardinaggio ed avere il cosiddetto pollice verde per essere certi di quello che si fa con le piante. L’errore è sempre dietro l’angolo, quindi non abbattetevi perché anche gli esperti commettono degli strafalcioni.

piante grasse in vaso
Piante in vaso (Nonsoloilfitness.it)

E’ stato riscontrato – ad esempio – che sono tanti gli errori commessi anche dai super conoscitori del settore, soprattutto per quanto riguarda il prendersi cura delle piante in vaso. E’ fato notorio che aiuole ed arbusti siano più tolleranti, ma il giardinaggio in vaso richiede un’attenzione ed una cura particolare. Ecco perché vi sono in particolare alcuni errori comuni che vengono posti in essere. Non resta che scoprire quali sono e soprattutto i modi per evitare di commetterne ancora.

Piante in vaso, non commettere più lo stesso errore

Il primo orrore che si commette generalmente riguarda il drenaggio; è noto che l’acqua stagnante possa causare del marciume radicale danneggiando la pianta o addirittura uccidendola. E’ importante quindi che i contenitori abbiano dei fori di drenaggio e che il terriccio sia adatto alle esigenze della pianta. Da attenzionare altresì la scelta del terreno: se si hanno delle piante in vaso non usate il terreno da giardino perché è troppo compatto per le piantine.

donna tiene in mano un vaso con una pianta
Piante in vaso, non commettere più lo stesso errore (Nonsoloilfitness.it)

Optate per altre miscele con torba, perlite e corteccia di pino. Un errore estetico commesso sempre è quello di piantare tutte le piante alla stessa altezza, perché non considerare invece il bello delle altezze diverse e giocarci per ottenere del movimento. Da non tralasciare le condizioni climatiche: le piante in vaso sono più esposte al freddo o al caldo, rispetto invece alle piante in terra. Pertanto le accortezze richieste sono maggiori.

Trucchetti per rendere il giardino accessibile

Per proteggere le piante dagli sbalzi di temperatura si possono o scegliere varietà più resistenti oppure spostarli in luoghi riparati durante le temperature rigide. Anche la combinazione delle piante ha un ruolo importante: abbinatele in base alle esigenze di luce, terreno ed irrigazione solo così si otterrà una crescita armoniosa. Fondamentale il posizionamento corretto delle piante nei vasi: no piante annuali, sì alle perenni.

piante in vaso
Trucchetti per rendere il giardino accessibile (Nonsoloilfitness.it)

Nel primo caso può risultare costoso oltre che impegnativo. Le piante perenni invece garantiscono una maggiore durata e un valore estetico nel tempo notevole. Optate per le ortensie compatte o le piccole conifere che danno colore ma non richiedono delle continue ripiantumazioni. Insomma, evitate questi errori ed adottate piuttosto le giuste strategie. Trucchi per un giardino in vaso più sano, bello ma soprattutto più facile da gestire.

Gestione cookie