Scopri il trucco della molletta di legno nella pentola con l’acqua bollente! Un semplice stratagemma per evitare che l’acqua strabordi, migliorare la cottura e ridurre i consumi energetici. Un trucco pratico che semplifica la tua cucina quotidiana.
Conosci il trucco della molletta di legno nella pentola con l’acqua che bolle? Una tecnica che dovresti assolutamente iniziare ad applicare, visto quanto potrebbe rivelarsi utile per le tue cucinate. Anche se, all’apparenza, la sola idea di applicare una molletta nel bordo della tua pentola potrebbe sembrarti un’operazione insensata.

Di fatto, di trucchetti per semplificare le più comuni operazioni domestiche ne esistono a bizzeffe. C’è chi adopera una pallina da tennis in lavatrice per distribuire meglio il detersivo, e anche per ridurre anche i tempi di asciugatura. Chi avvolge i rubinetti nella pellicola, in modo tale da impedire la formazione di calcare. E chi, come stai per apprendere, ha ormai preso l’abitudine di applicare una molletta nel bordo della pentola dell’acqua. Ma a cosa serve di preciso?
Il trucco della molletta nella pentola dell’acqua: ti svelo a cosa serve
Quanto spesso ti è capitato di mettere a bollire una pentola colma d’acqua, con tanto di coperchio, e nel mentre di dedicarti ad altre incombenze della quotidianità? Scommetto che ti sei ricordato della pentola che bolliva solamente quando era troppo tardi; quando, cioè, il contenuto della stessa era ormai strabordato, finendo per distribuirsi su tutto il piano cottura.

Per evitare un inconveniente di tal genere, che è la cosa più spiacevole con cui tu possa ritrovarti ad avere a che fare, ti suggeriamo di iniziare a mettere in pratica il trucco della molletta di legno. Uno stratagemma che non solo ti eviterà situazioni come quella appena descritta, ma che, soprattutto, contribuirà a ridurre in maniera significativa i consumi di gas, o di elettricità.
Vuoi evitare che l’acqua strabordi dalla pentola? Prendi una molletta e usala così
Tutto quello che ti occorre fare è applicare una molletta di legno – sì, esattamente quella che usi per chiudere dei pacchi di cibo, o magari per stendere i panni lavati – direttamente sul bordo della pentola che hai posto sul fuoco, in maniera tale che l’acqua bolla. Questo stratagemma, nella fattispecie, ti sarà utile per tre motivi in particolare.

Questi sono: evitare che il contenuto della pentola fuoriesca, proprio perché al coperchio, a causa della molletta, sarà impedito di aderire completamente alla pentola; mantenere una cottura uniforme del cibo; evitare di alzare e abbassare di continuo la fiamma, così da contenere anche i consumi di elettricità ed energia.
La prossima volta che ti capiterà di dover cuocere qualcosa, e di dover far uso di acqua bollente, tieni bene a mente il consiglio che ti abbiamo appena presentato, replicandolo passaggio per passaggio.